Non esitare a contattarci
+39 081 19173444
preventivi@viaggiepellegrinaggi.it
Un tour Culturale alla scoperta della Religiosità attraverso i paesaggi incantevoli della Scozia.
Trasferimento in hotel con bus riservato e guida in italiano
Cena e pernottamento in hotel
Prima colazione in hotel
Giornata dedicata alla visita panoramica di Edimburgo e al Castello con guida in italiano (ingresso incluso)
Costruito su un vulcano spento, il Castello di Edimburgo domina dall’alto tutta la città. In questa grandissima fortezza sono custoditi i tesori della Corona Scozzese, si ammireranno le sale del castello e vari musei, oltre a vedere i famosi cannoni come la gigantesca bombarda Mons Meg e lo One O’Clock Gun (il cannone che spara tutti i gironi alle 13:00 in punto).
Visita alla Cattedrale di Sant’Egidio (ingresso incluso)
Eretta sui resti di un antico santuario del IX secolo e consacrata al patrone dei lebbrosi, la Cattedrale di Sant’Egidio fu fondata dal Re David I quando erano ancora forti i legami tra Roma e la chiesa scozzese e ricostruita in stile gotico nel XV secolo a seguito dell’incendio del 1385. Straordinarie sono le vetrate interne e la Cappella del Cardo (Thistle Chapel).
Visita alla Holyrood House e ai resti dell’Abbazia di Holyrood (ingresso incluso)
Percorreremo il Royal Mile, la strada che attraversa Edimburgo andando dal Castello alla residenza reale di Holyroodhouse. È un palazzo barocco residenza scozzese della Famiglia Reale, meglio conosciuto come casa di Maria, Regina di Scozia. Ancora oggi gli appartamenti di Stato ospitano cerimonie e ricevimenti ufficiali.
L’Abbazia di Holyrood fu fondata, secondo la leggenda, nel 1128 dal re Davide I dopo essere sfuggito ad un cervo inferocito in una battuta di caccia.
Di questa che fu un tempo una splendida abbazia resta oggi solo la navata senza volta. Nella cripta reale riposano numerosi re inglesi.
Cena e pernottamento in hotel
Prima colazione in hotel
Intera giornata dedicata all’escursione a St Andrew’s con visita dei resti della cattedrale e del castello (ingresso incluso)
Secondo la leggenda le reliquie di Sant’Andrea, pescatore e uno dei primi apostoli di Gesù, nel IV Sec. furono trasportate da Patrasso in Grecia a Kinrymont da San Regolo dopo il naufragio dell’imbarcazione su cui viaggiava al largo della costa orientale. La chiesa di Kinrymont divenne la cattedrale di Saint Andrew’s e presto si affermò come importante meta di pellegrinaggio in epoca medievale. Visitiamo i resti della cattedrale di St Andrew consacrata solo nel 1318 dove si trovano ancora i resti del santo e il Castello di St Andrew, anch’esso in rovina, costruito intorno al 1200 come residenza del Vescovo.
Rientro a Edimburgo lungo costa con soste nei villaggi di Crail e Anstruther.
Cena e pernottamento in hotel
Prima colazione in hotel
Giornata dedicata al circuito delle Abbazie nella regione degli Scottish Borders
Partenza verso sud verso l’Abbazia di Melrose (ingresso incluso)
Fatta costruire dal devoto re David I nel XII Sec. il quale invitò un gruppo di monaci ad istituire la prima Abbazia Cistercense di Scozia. La ricchezza ed il prestigio derivanti dal commercio di lane consentirono lavori in pietra di altissima fattura. Come molte altre abbazie subì ripetuti attacchi da parte degli inglesi e benne abbandonata nel 1800.
Visita delle vicine Abbazie di Dryburgh e Kelso (ingresso incluso)
Le rovine di colore rossastro dell’Abbazia di Dryburgh si trovano in una posizione idilliaca, tra colline ricoperte di alberi secolari, verdissimi prati dove pascolano greggi di pecore e mucche e ruscelli. L’Abbazia di Kelso era una abbazia benedettina ed era la più antica e la più grande della Regione. Terminata nel 1143 fu dedicata alla Beata Vergine Maria e a San Giovanni Apostolo.
Rientro a Edimburgo lungo costa con sosta a Saint Abb’s Piccolo e caratteristico villaggio di pescatori circondato da uno spettacolare tratto di costa con scogliere a picco sul mare e il contorno di una natura aspra e selvaggia.
Cena e pernottamento in hotel
Prima colazione in hotel
Partenza per Stirling e visita del Castello (ingresso incluso)
Costruito sopra Castle Hill è uno dei castelli più grandi e importanti di Scozia. Al suo interno sono stati incoronati vari sovrani scozzesi. Si visiteranno il Royal Palace, la Great Hall, la Chapel Royal e i suoi magnifici giardini. Non lontano dal castello si erge il monumento a William Wallace, eroe nazionale immortalato dal film Braveheart.
Proseguimento verso Fort William
Cena e pernottamento in hotel
Prima colazione in hotel
Partenza verso l’isola di Iona attraverso l’isola di Mull. Questa meravigliosa e minuscola isoletta di 2 km per 3 incastonata nell’oceano Atlantico ha avuto un’importanza
enorme nello sviluppo del Cristianesimo in Scozia e Inghilterra. È qui che nel 563 giunse con altri 12 monaci dall’Irlanda St. Columba fondando un monastero dal quale iniziò l’opera di cristianizzazione dei popoli scozzesi.
Questa fama di centro missionario trasformò l’isola in una importante meta di pellegrinaggio nei secoli successivi e fu considerata isola sacra dove venivano anche sepolti i re di Scozia, Irlanda e Norvegia. Visitiamo l’Abbazia, i resti del cimitero, il Columba’s Shrine, il Chiostro e l’interessante Museo che racconta la storia di Columba.
Rientro in serata a Fort William
Cena e pernottamento in hotel
Prima colazione in hotel
Partenza verso Glasgow con sosta sul Loch Lomond per una breve crociera sul lago.
Arrivo a Glasgow e visita panoramica con guida in italiano
Sin dall’arrivo ci immergeremo nella scoperta della più grande tra le città scozzese, “Glesga” come dicono i locali, mix eclettico di arte, cultura e mondanità. Visiteremo la Cattedrale di Glasgow, splendido esempio di gotico scozzese, una delle poche chiese scozzesi medievali sopravvissute alla Riforma Protestante.
Cena e pernottamento in hotel
Prima colazione in hotel. Check-out
Trasferimento in aeroporto con bus riservato e assistente in italiano – fine servizi
N. Notti
Città
Hotel o Similare in camera Standard
Categoria
4
Edimburgo
Novotel Edinburgh Centre
4****
1
Glasgow
DoubleTree by Hilton Glasgow Central
4****