Non esitare a contattarci
+39 081 19173444
preventivi@viaggiepellegrinaggi.it
Nel 2024, l’Anno Santo a Caravaca de la Cruz offre un dono di spiritualità. San Giovanni Paolo II, dal 1998, ha istituito un giubileo perpetuo ogni sette anni a partire dal 2003. Questo viaggio conduce ai luoghi che custodiscono frammenti della «santissima e vera Croce».
Attraverso il sud della Spagna, l’itinerario rivela meraviglie naturali, arte e cultura. Caravaca de la Cruz, Granada e Malaga si fondono in un complesso di armonia e colori. La Cattedrale di Malaga e la Cappella Reale di Granada accolgono i pellegrini in un abbraccio di fede e bellezza.
Partenza in aereo da Roma per Alicante. Trasferimento in pullman a Murcia, e visita della città: la Calle de la Platería, il Real Casino de Murcia, Plaza de Santo Domingo, per finire nella Calle Alfonso X il Saggio. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento
Al mattino visita del centro storico di Cartagena città situata sulla costa mediterranea, fondata dal generale cartaginese Asdrubale el Bello nel 227 a.C. che acquisì il suo massimo splendore durante l’epoca romana con il nome di Cartago Nova.
Visita della città: il Teatro Romano, la Piazza del Municipio e il Porto. Pranzo libero.
Dopo il pranzo si prosegue per Caravaca de la Cruz, sistemazione presso l’Hospedería Nuestra Señora del Carmen de Caravaca de la Cruz. Cena in ristorante e pernottamento in albergo.
Percorso a piedi non impegnativo dell’ultimo tratto del cammino verso la “vera croce”.
Partenza alle ore 9.00 dalla Parrocchia di El Salvador ed arrivo previsto al centro di accoglienza del pellegrino intorno alle ore 11.00 (10 chilometri circa).
Al termine del percorso salita al Castello da dove si può ammirare una splendida panoramica della città e ingresso nella Basilica dove è conservata la reliquia della Santissima Vera Cruz de Caravaca.
Alle 12.00 partecipazione alla Santa Messa del Pellegrino e adorazione della Santissima e Vera Croce.
A seguire, visita del Museo della Vera Croce, annesso alla basilica. Pranzo libero.
Nel pomeriggio visita di Caravaca: il Castello, la Piazza dell’Arco, il Museo dei Cavalli del Vino, il Convento delle Carmelitane, fondato da Santa Teresa d’Avila nel 1576, e la chiesa della Compagnia di Gesú. Cena al ristorante e pernottamento all’Hospedería.
Al mattino partenza in pullman per Granada, famosa per i grandiosi esempi di architettura medievale che risalgono al periodo della dominazione araba, di cui l’Alhambra è il più conosciuto.
Arrivo e tempo libero per il pranzo.
Nel pomeriggio visita guidata della città: Cattedrale e Capilla Real, la Cappella Reale, luogo di sepoltura delle coppie reali. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
Al mattino proseguimento della visita della città di Granada.
Pomeriggio libero. Cena e pernottamento.
Partenza per Malaga, il gioiello della Costa del Sol, la città dove nacque Pablo Picasso.
Visita del Museo dedicato a Picasso, la Cattedrale, la Calle Marques de Larios, il porto e il lungomare. Pranzo libero, pomeriggio a disposizione per attività individuali. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
Trasferimento in pullman per l’aeroporto e partenza in aereo per Roma.